IIS CAVAZZI

Trieste Mini Maker Faire

 
Print Friendly, PDF & Email

La Trieste Mini Maker Faire nel contesto internazionale

Il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) e il Comune di Trieste, in collaborazione con numerosi partner, organizzano ogni anno la Trieste Mini Maker Faire nel campus ICTP di Miramare. Centinaia di Maker si riuniscono per presentare al pubblico i loro progetti, il risultato della loro creatività e delle loro idee. L’ingresso è sempre gratuito per tutti.

La Maker Faire è stata concepita nel 2006 a San Francisco come un progetto della rivista MAKE: e da allora è cresciuta rapidamente in una rete internazionale di eventi principali e locali, prodotti indipendentemente. Visita questi siti per conoscere la Storia delle Maker Faire, e quella del Movimento dei Maker, oppure informati su come organizzare una Maker Faire oppure una Maker Faire scolastica dove vivi o studi.

Cos’è

Maker Faire è il più grande spettacolo del mondo dedicato alle invenzioni, alla creatività e all’ingegnosità, un celebrazione del movimento dei maker. È un momento in cui le persone possono mostrare quello he hanno realizzato, e condividere quello che hanno imparato nel processo.

I maker sono persone di ogni genere: dagli appassionati di tecnologia ai creativi, dagli scienziati a chi realizza prototipi nel proprio garage; possono avere qualsiasi età e qualsiasi bagaglio culturale.

Il primo evento Maker Faire si è tenuto a San Matteo, in California, nel 2016 e ha celebrato il suo undicesimo anno con oltre 1200 maker e 150,000 visitatori. L’altro evento di punta, la World Maker faire di New York, ha raggiunto in 5 anni di attività la presenza di oltre 900 maker e 90,000 visitatori. Nel mondo si tengono ora altre 32 Maker Faire in grandi città come Detroit, Atlanta, Berlino, Parigi, Roma, Tokio, Shenzhen e sono oltre 150 le Mini Maker Faire organizzate dalla comunità in tutto il mondo.

Pagina ufficiale dell’evento