IIS CAVAZZI

Liceo Scientifico

 
Print Friendly, PDF & Email

 

Liceo Scientifico 

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Il corso è volto soprattutto a far acquisire adeguati strumenti culturali per la prosecuzione degli  studi in ambito universitario, con particolare riferimento alle facoltà scientifiche e tecniche, ma offre anche la possibilità di accedere a corsi di studi post-secondari o all’attività produttiva.

 

LICEO SCIENTIFICO (nuovo ordinamento) QUADRO ORARIO

 

PIANO DI STUDI

1 ª Cl

2 ª Cl

3 ª Cl

4 ª Cl

5 ª Cl

Lingua e Lett. Italiana

4

4

4

4

4

Lingua e Lett. Latina

3

3

3

3

3

Lingua Straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica*

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze Naturali**

2

2

3

3

3

Disegno e Storia Arte

2

2

2

2

2

Scienze Motorie

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

Tre buoni motivi per scegliere il Liceo Scientifico:

  1. Se pensi all’università. Una solida e approfondita preparazione ed un metodo efficace per chi intende proseguire gli studi.
  2. Se ti piace la scienza: Le facoltà scientifiche gia oggi e nel prossimo futuro offriranno elevati tassi di occupazione.
  3. Se ti vuoi mettere in gioco: Una tradizione ormai decennale di innovazione didattica con progetti e riconoscimenti anche a livello internazionale.