Sportello d'ascolto

sportello ascoltoCrescere non è un processo indolore.

Ciascuno di noi sa quanto il benessere psichico abbia ricadute positive su un buon andamento scolastico, sia sul piano degli apprendimenti che su quello della socializzazione.

Per accompagnare l’adolescente in questo percorso e fornirgli una guida, qualora ne senta il bisogno, la scuola offre un servizio di consulenza psicologica. Lo sportello, gestito da un operatore qualificato, è attivo con cadenza settimanale e garantisce competenza e riservatezza a chi si rivolge ad esso.

Al servizio possono accedere anche genitori e docenti.

Questo progetto ha riscosso negli anni un alto indice di gradimento, convincendoci a implementare l’offerta, nonostante l’aggravio di spesa per l’Istituto.
Va incontro allo stile della nostra Scuola, che si pregia di offrire servizi di qualità, la scelta di un operatore altamente qualificato, per soddisfare necessità specifiche dell’utenza e per dare risposte adeguate e mai affidate all’improvvisazione a bisogni che attengono a una sfera tanto delicata.

Calendario di  apertura dello Sportello d’ascolto per l’anno in corso: si comunica agli Studenti e alle famiglie che anche quest'anno l'Istituto Cavazzi Sorbetti, a completamento del percorso iniziato lo scorso anno scolastico, assicurerà il servizio di Sportello d'Ascolto, che si avvale della presenza settimanale nell'Istituto di un esperto esterno - psicologo psicoterapeuta - a disposizione di studenti, docenti e genitori.

A partire dal mese di ottobre, quindi, nelle modalità sperimentate, la dottoressa Barbara Tazzioli riceverà su appuntamento studenti, genitori e docenti che ne avvertano l'esigenza. Sarà possibile effettuare la prenotazione o direttamente presso il prof. Salvatore Esposito o attraverso una richiesta scritta (nome, cognome, classe e recapito telefonico') da inserire nell'apposita cassetta sita nell'atrio principale vicino alla portineria, dove sarà anche affisso il calendario con le date in cui la dottoressa sarà presente nell'Istituto.