L'istituto

Il polo scolastico “Cavazzi-Sorbelli” è la fusione di tre distinti istituti superiori ciascuno dei quali ha mantenuto nel tempo i propri caratteri distintivi ed accoglie tutti gli studenti del bacino frignanese e non solo.

  • Nel 1946, per volontà del Prof. G. Minelli, nasce il Liceo Scientifico intitolato ad A. Sorbelli, allievo di G. Carducci, docente, letterato, storico e bibliografo frignanese e a cui si deve il primo prototipo di sistema bibliotecario di Bologna.
  • L’Istituto Tecnico Commerciale compare nella seconda metà degli anni ’60 quale sezione staccata dell’ITC “Baggi” di Sassuolo (MO). Autonomo dal 1973-74, è intitolato a Padre G.A. Cavazzi, missionario pavullese in Africa.
  • Nel 1971 si apre la coordinata più lontana dell’Istituto Professionale “Cattaneo” di Modena con una sezione biennale pavullese di Stenodattilografia, divenuta in seguito triennale (Segretario d’Azienda) e, negli anni ’80, con l’accesso a un diploma superiore (Segretario d’Amministrazione) che diventerà “Operatore e Tecnico della Gestione Aziendale” negli anni ’90.
  • A partire dall’anno scolastico 2011/2012, una sede dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale” Cavazzi”  di Pavullo è aperta a Pievepelago, con  gli indirizzi di studio di Liceo Scientifico e di Istituto Tecnico Settore Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.